La cucina tipica "carioca"

Rio de Janeiro,  la città più rappresentativa del Brasile (fermata d'obbligo per qualsiasi viaggiatore), ha una vocazione turistica naturale: un'infinità di attività all'aperto nelle rinomate spiagge e altre bellezze naturali, l'anima della popolazione spensierata e festosa e un'intensa programmazione culturale.
Nella gastronomia come nella cultura, in tutto lo stato di Rio, oltre all'influenza portoghese, si possono anche trovare traccia della presenza di altri gruppi d'immigranti arrivati a partire dell'inizio del XIX secolo come i tedeschi, italiani, libanesi, spagnoli, francesi e giapponesi. A testimonianza dell'immigrazione Svizzera c'è Nova Friburgo, fondata nella zona collinare dell'entroterra, con clima più mite rispetto a quello della costa. 
Curiosamente sono pochi i piatti considerati tipici "carioca", tra i quali il "camarão com chuchu" (gamberi con chayotte), il "Filé a Oswaldo Aranha" (fettona di filetto con contorno di riso bianco, patate e "farofa") e la "Sopa Leão Veloso" (versione tropicale della Bouillabaisse Marsigliese). 
Il piatto più diffuso è la "feijoada", il piatto nazionale. Molto diffusi anche sono la coda di bue, le fettine di fegato, le sardine fritte, le crocchette di baccalà, la trippa, spezzatini, "cozido à carioca", "Bacalhau à Gomes de Sá" (baccalà al forno), dolci a base di tuorli d'uovo, "rabanada", "caldo verde", indiscutibili eredità della cucina portoghese. Non meno importanti, arrivati da altre nazioni e da altre regione del Brasile, sono da segnalare il "pastel", tutti i tipi di salatini, "feijão tropeiro", "tutu de feijão", piatti a base di carne essicata, "escondidinho", "caldinho de feijão preto", "galinhada com quiabo", succhi naturali di frutta, "caipirinha", "batidas", "chopp bem geladinho", "tijelinhas de açaí", tra i tanti. 
Tuttavia, la caratteristica più importante del bere e mangiare a Rio è l'ineguagliabile cultura del "botequim" e del "bancone da bar": un modo semplice, spensierato e rilassato di mangiare, anche per strada e sulla spiaggia. 

Typical recipes

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. Learn more