Colorau

Il "colorau" o "colorífico" è un condimento preparato con i semi del "urucum". Viene utilizzato in cucina principalmente come colorante perché non ha un sapore vero e proprio ma, oltre alle proprietà benefiche e estetiche, conferisce al sapore del cibo qualcosa di speciale. Il "colorau" si trova facilmente in commercio in Brasile come polvere o olio. La polvere si ottiene dai semi maturi essiccati al sole, che vengono scaldati con un po' di olio di semi, mescolati a una uguale quantità di fioretto di mais e pestati finché hanno rilasciato tutto il suo colore e setacciati per separare la polvere dei semi.  
In quasi tutta la zona all'interno del Brasile c'è l'abitudine di "colorare" il cibo per farlo diventare più bello e più gustoso. 
Non bisogna confondere il "colorau" brasiliano fatto con "urucum" con il "colorau" portoghese, la paprika o i coloranti rossi della cucina orientale. Purtroppo non si trova ancora in commercio in Italia.

Foto di Ricardo Cardim, "Os Amigos das Árvores de São Paulo"
Fonti:
• IBF – Instituto Brasileiro de Florestas
• Os Amigos das Árvores de São Paulo

Data di inserimento : 23 Gennaio 2015
Ultimo aggiornamento : 03 Aprile 2017
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni