Requeijão do Norte (Formaggio burro)

Il "Requeijão do Norte", conosciuto anche come "queijo manteiga" (formaggio burro), "requeijão do sertão" (zona semi-arida del nordest), "requeijão do Nordeste", “requeijão Marajó” (isola), “requeijão crioulo” (creolo) o “requeijão baiano” (di Bahia) è un formaggio tipico del nordest del Brasile. 
È prodotto dal quaglio di latte filante e salato con aggiunta di burro fuso. È solido ma morbido, succulento, poco elastico, lievemente unto, giallino, con una crosta leggermente consistente dove, in genere, se trova segnato a fuoco la marca del produttore. Il sapore è deciso e inconfondibile, a volte un po' rancido dovuto all'alterazione del burro nell'impasto. 
Nel 2001 il Ministero dell'Agricoltura ha istituito il "Regolamento Tecnico d'Identità e di Qualità" di questo prodotto.
Il "requeijão do norte" è buono da mangiare puro, con il pane, alle braci, sopra le uova fritte e con la frutta. Purtroppo in Italia non si trova ancora sul mercato. 

Fonti: 
Queijos no Brasil 
Cozinha Afetiva 
WEB laranja

L'utilizzo della foto è stato gentilmente concesso da "Cozinha Afetiva".

Data di inserimento : 11 Novembre 2011
Ultimo aggiornamento : 22 Febbraio 2015
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni