Moqueca de peixe baiana (Guazzetto di pesce di Bahia)

La “moqueca de peixe” è un piatto tipico della costa del Nord e Nordest del Brasile, eredità della culinaria indigena. La parola "moqueca" deriva da "muquém" ("disidratatore" nella lingua indigena Tupi), che è il nome della griglia di legno dove gli índios cuocevano i prodotti della terra (manioca, eddoe, yam, patate) e seccavano la cacciagione per conservarla più a lungo. Con le carni e i pesci essicati ("moqueados") preparavano poi piatti come la "paçoca", che consisteva in carne o pesce pestato con farina di manioca. Gli índios usavano anche avvolgere il pesce in fogli di banano (per evitare la fuoriuscita dei succhi) e poi farlo cuocere sulla brace all'interno di una buca nel terreno. È molto probabile che questa tecnica di cottura lenta abbia dato origine all'abitudine di cuocere in contenitori di terracotta, molto diffusa nella cucina tradizionale brasiliana. 
La "moqueca Baiana" è una delle versioni regionale più famose di questo piatto, dove l'utilizzo dell'olio di palma e del latte di cocco segnalano il forte contributo della culinaria africana. 
Questa ricetta "basica" di guazzetto di pesce con verdure può essere arricchita con gamberi e baccalà, diventando un piatto molto ricco e raffinato.

Ingredienti

Procedimento

1. Lavare e mettere in ammollo i gamberetti secchi per almeno un quarto d'ora. 
2. Tagliare a fettine la cipolla, i pomodori e il peperone.
3. Tritare insieme coriandolo fresco, prezzemolo, cipollotti e aglio.
4. In un grosso tegame portare la cipolla e i peperoni a metà cottura con un po’ di olio.
5. Unire le rimanenti verdure, odori e il pesce formando strati, bagnare con il rimanente olio, condire con sale, limone e metà del latte di cocco.
6. Cuocere a fuoco medio scuotendo la padella ogni tanto senza mai mescolare con il cucchiaio, per non rompere il pesce. Ci vogliono 10 - 15 minuti.
7. A fine cottura aggiungere il rimanente latte di cocco e l'olio di palma. 
8. La “moqueca” va servita con riso bianco.

Dose per 4 - 6 persone.
Data di inserimento : 11 Novembre 2011
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni