Queijo de minas (Formaggio primo sale)

"Queijo de minas" o "queijo minas" è un formaggio fresco preparato con latte bovino crudo. La tecnica di produzione fu portata dal Portogallo fino alle "fazendas" della regione mineraria di Minas Gerais verso la metà del XVIII secolo. In questa zona all'interno del paese alla ricetta originale fu cambiato il caglio di origine vegetale in caglio di origine animale, creandosi così un nuovo prodotto che oggi è riconosciuto con denominazione di origine controllata dal "Instituto do Patrimônio Histórico e Artístico Nacional - Iphan".
Questo formaggio presenta variazioni nelle differenti zone di produzione ed è conosciuto anche come "queijo branco" (bianco), "queijo frescal", "queijo minas padrão", "queijo Serro" (MG), "queijo pasteurizado" (pastorizzato), "queijo prensado"(pressato), "queijo curado" (stagionato), "queijo de coalho" (nordeste), "queijo Serrano" (Campos de Cima da Serra-RS), "queijo da Canastra" (catena montuosa). Il "branco" e il "frescal" non vengono maturati e perciò hanno poca durabilità, massimo 20 giorni, mentre i "pasteurizado", "prensado" e "curado" vengono salati e maturati.
Il "queijo de minas" è ottimo per la preparazione di torte dolci e salate, dolci in generale, soufflé, viene consumato alla colazione a ai pasti, è la "metà" di "Romeu e Julieta", accompagna benissimo frutta sciroppata e marmellata e, a piacere, viene utilizzato nella preparazione del "pão de queijo".
Posted on: 11 November 2011
Last Update: 17 July 2018
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. Learn more