Tapioca granulada (Granulated tapioca)

Tapioca granulada (Granulated tapioca)
La tapioca è un prodotto genuinamente brasiliano utilizzato dagli indigeni già prima dell’arrivo dei colonizzatori. “Secondo Teodoro Sampaio, la parola è derivata da typi-og [che nel dialetto indigeno significa] tolto o raccolto dal fondo; il sedimento, il coagulo, il residuo del succo della manioca, modificato in tapioca”. (Luís da Câmara Cascudo, “Dicionário do Folclore Brasileiro”).
Oggigiorno però, secondo la regione, la parola “tapioca” designa prodotti a base di fecola di manioca assai diversi tra loro.
La tapioca granulada (tapioca in granuli), che si trova in commercio in Brasile con il nome di tapioca, è un prodotto amidaceo derivato dalla radice della manioca a forma di granuli irregolari di varie dimensioni, ottenuto dal riscaldamento della fecola. È utilizzato nella preparazione di piatti dolci e salati e, di recente, è stato molto rivalutato.
Un altro derivato della manioca che ricorda un po’ la “tapioca” è il sagu: piccole perle (sfere) che, dopo la cottura, assumono un aspetto lattiginoso e consistenza gelatinosa.
Guarda anche la gomma di manioca.Fonti:
• Embrapa Mandioca e Fruticultura Tropical
• Regulamento Técnico de Identidade e Qualidade dos Produtos Amiláceos derivados da raiz de Mandioca, emanato dal “Ministério da Agricultura, Pecuária e Abastecimento do Brasil”.