BRASILIDADE

Vaca atolada (Beef Ribs with Manioc)

Vaca atolada (Beef Ribs with Manioc)

CLICK HERE TO WACTH THE VIDEO   “Vaca atolada” is a typical dish from the inner regions of Brazil, particularly in the state of Minas Gerais (doutheast part of the country). There are some versions about the origin of such a curious name: “mired cow”.…

The cuisine of Bahia

The cuisine of Bahia

Foto di Ernandes Santos.   La denominazione “cozinha baiana” o “cozinha do azeite” (“azeite de dendê”) si riferisce alla cucina tipica della costa e del “recôncavo baiano”, la zona a forma di mezzaluna attorno a Salvador, la capitale dello stato di Bahia. Ricca, varia e…

Brazilians love “brazilian” pizza

Brazilians love “brazilian” pizza

Nella foto pizza con il bordo ripieno di Catupiry.    São Paulo è la seconda città dopo New York per produzione e consumo di pizza nel mondo. La pizza è forse la più famosa ambasciatrice della tradizione italiana nel mondo. Anche se ormai un piatto…

Tubaína,  a soft drink

Tubaína, a soft drink

Il termine “tubaína” si riferisce a una gamma di bibite a basso costo, di produzione e distribuzione regionale, con una forte presenza all’interno del Brasile, nelle zone in cui i grandi marchi del settore hanno tardato ad arrivare. Si tratta di una bevanda gasata analcolica…

Christmas and New Year’s Eve

Christmas and New Year’s Eve

In Brasile, Natale e Capodanno sono d’estate. Le tradizioni portate dagli immigranti si sono mescolate tra di loro e con quelle locali e, per quanto riguarda la gastronomia, molte delle pietanze caloriche portate dall’inverno del nord del mondo sono state revisionate e adeguate alla stagione…

Boteco – Botequim

Boteco – Botequim

Foto del “Bar do Juarez“, a São Paulo del Brasile.   Boteco e la sua derivazione botequim vengono dal portoghese antico botica, che significava negozio di vendita al dettaglio. In Brasile boteco è un barettino alla buona, locale dove si va non solo per bere…

Carnavale

Carnavale

Carnevale di Olinda 2011. Foto di Adelaide Ribeiro della “Prefeitura de Olinda“.   L’”Entrudo” (entrata della quaresima) è stato il primo festeggiamento associato al carnevale in Brasile, portato dal Portogallo nel XVIII secolo. Nell’”entrudo” si bagnavano i passanti con acqua, aceto o vino e poi si cospargevano…

Chopp

Chopp

Foto di “Evidence – saias para copos“   Chopp o Chope non è birra alla spina! Chopp è la birra non pastorizzata che non va imbottigliata ma messa in barile, e che si conserva soltanto per 10 – 15 giorni. La parola deriva da schopp, che in…