Urucum (Annatto)

"Urucum", "urucu","urucuzeiro" (Bixa orellana) è un albero nativo della regione Amazzonica. I suoi semi erano utilizzati dagli índios come colorante per tingere oggetti in generale e per proteggere la pelle dal sole e dagli insetti, ma hanno anche comprovate proprietà antibiotiche, emostatiche, antinfiammatorie, antiossidanti, antipiretiche, depurative, digestive ed espettoranti. 
È stato portato in Europa dai colonizzatori e, con la messa al bando dei coloranti artificiali, la coltivazione di "urucum" ha avuto una grande espansione. Nelle etichette dei prodotti industrializzati l'annato viene indicato con il codice "E 160b". È utilizzato come colorante naturale nella alimentazione, nell'industria di cosmetici, farmaceutica e tessile. 
Con i semi del "urucum" si prepara il "colorau" o "colorífico" che viene utilizzato in cucina principalmente come colorante perché non ha un sapore vero e proprio ma, oltre alle proprietà benefiche e estetiche, conferisce al sapore del cibo qualcosa di speciale. Il "colorau" si trova facilmente in commercio in Brasile come polvere o olio. La polvere si ottiene dai semi maturi essiccati al sole, che vengono scaldati con un po' di olio di semi, mescolati a una uguale quantità di fioretto di mais, pestati finché hanno rilasciato tutto il suo colore e setacciati per separare la polvere dei semi.  
In quasi tutta la zona all'interno del Brasile c'è l'abitudine di "colorare" il cibo per farlo diventare più bello e più gustoso. 
Non bisogna confondere il "colorau" brasiliano fatto con "urucum" con il "colorau" portoghese, la paprika o i coloranti rossi della cucina orientale. Purtroppo non si trova ancora in commercio in Italia.

Foto di Ricardo Cardim, "Os Amigos das Árvores de São Paulo"
Fonti:
• IBF – Instituto Brasileiro de Florestas
• Os Amigos das Árvores de São Paulo

Data di inserimento : 18 Maggio 2012
Ultimo aggiornamento : 17 Luglio 2018
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni