Milho verde (Mais dolce)

Milho verde (Mais dolce)
Il mais (Zea mays) è un alimento autoctono dell’AmericaÈ una grande fonte di energia e nutrimento: ricco di vitamine, proteine, grassi carboidrati, calcio, ferro, fosforo e amido. Sono stati fatti molti miglioramenti e il mais che conosciamo oggi è molto diverso dal mais coltivato dagli índios al tempo dell’arrivo dei colonizzatori. Allora le pannocchie erano di piccole dimensioni, con incompleta granigione delle spighe dovuto alle piaghe e malattie che attaccavano le piante.
Il mais per l’alimentazione si presenta in grani secchi o grani verdi. I grani verdi o “milho verde” si caratterizza per una umidità dal 70 al 80%, con i chicchi sviluppati ma morbidi e di colore chiaro e la paglia verde. Molto versatile, può essere consumato fresco o come componente nella fabbricazione di biscotti, pane, marmellata, gelato, maionese e anche birra, ed è materia prima principale, sotto forma di farine o fecola, di una infinità di preparazioni culinarie. Da segnalare le festas juninas, dove il mais ha una presenza di rilievo in piatti dolci e salati.
Il “milho verde” deve essere consumato molto fresco. 
Le pannocchie possono essere arrosto o bollite. In Brasile le pannocchie bollite vengono venduta sulle spiagge, servite nella paglia della propria pannocchia.