Banana prata (Banana argento)

Banana prata (Banana argento)

Foto dal sito Atelier Gourmand.

La banana prata (Musa spp. Família Musaceae) e la sua varietà pacovan sono le più diffuse in Brasile tra le varietà destinate al consumo fresco, ma possono anche essere mangiate fritte o usate per fare dolci.
La pianta della banana prata è molto grande. Il frutto è dritto e piccolo (da 12 a 18 cm / diametro superiore a 32 mm / peso di circa 100 g); la buccia è di colore giallo-verdastro solitamente con cinque “faccette”; la polpa è consistente dal sapore da dolce a leggermente acido, meno dolce della banana-nanica (tipo Chiquita); ed è uno dei più durevoli dopo la maturazione.
Il banano è proveniente dal Sud-Est asiatico ed è stato introdotto in Brasile nel XVI secolo dai colonizzatori portoghesi. Si tratta di una pianta perenne a basso costo molto apprezzata e diffusa, di grande importanza economica nei paesi tropicali. Il frutto è digestivo, fonte di energia, vitamine e sali minerali. Può essere raccolto con la buccia ancora verde ma soltanto quando lo sviluppo è completo e, durante il processo di maturazione, la buccia cambia colore, la polpa diventa morbida e gli amidi si trasformano in zuccheri.

Fonti:
• “
Banana: Instruções Práticas de Cultivo“, Embrapa, 2006. Consultato il 29.05.2014.
• 
Emprapa, acessado em 29.05.2014.
• “
Ficha da banana“, Centro de Qualidade Hortigranjeiro – Ceagesp/Sp. Consultato il 29.05.2014.
• 
Atelier Gourmand, consultato il 29.05.2014.