Cuscuz com coco (Couscous con cocco)

Il "couscous con cocco" conosciuto anche come "couscous con latte di cocco" o "couscous di mais con cocco", è una variante del couscous del nordest del Brasile, eredità della cucina nordafricana, portato in Brasile dai colonizzatori portoghesi.  
È fatto con farina di mais e cocco grattugiato inumiditi e cotti al vapore, e assomiglia un po' a una torta, quando è cotto nella "cuscuzeira" (vaporiera). In assenza di una "cuscuziera" può essere messo su un piatto ("couscous sul piatto") e cotto al vapore in una pentola capiente. Il "grasso" del cocco regala morbidezza e compattezza all'impasto. Può essere servito a colazione, a merenda o come dessert. 
Ci sono anche altre versioni regionali come il couscous portoghese e il "couscous di tapioca", molto diverse però da questo piatto.

Ingredienti

Procedimento

1. Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola. Per questa ricetta è meglio utilizzare il cocco fresco. 
2. Aggiungere il latte di cocco e, un po' alla volta, l'acqua, amalgamando bene, finché non si ottiene un composto umido e granuloso, ma non troppo bagnato. Lasciare riposare per 10 minuti. 
3. Riempire il fondo della vaporiera con dell'acqua fino a metà altezza e portare a bollore. 
4. Mettere l'impasto sulla parte superiore della vaporiera livellando la superficie senza premere. L'impasto deve rimanere soffice per permettere al vapore di penetrare e completare la cottura. 
5. Coprire e cuocere a fuoco basso all'incirca 15 minuti, finché non inizia a sprigionare il suo delizioso aroma e l'impasto non si stacchi dai bordi della “cuscuzeira”. 
6. Servire caldo tagliato a fette. Accompagnare a piacere con latte o latte di cocco. 

Come cucinare il couscous sul piatto o sul coperchio di una pentola
Mettere l'impasto su un piatto di diametro leggermente superiore al diametro di una pentola. Avvolgere con un telo pulito, facendo un nodo dalla parte del fondo del piatto. Riempire la pentola con dell'acqua fino a 1/3 dell'altezza e, quando bolle, "coprire" la pentola con il piatto (l'impasto deve essere rivolto verso il basso). Lasciar bollire a fuoco basso per 10-15 minuti. Servire il couscous sul piatto di cottura

Rendimento: 4 - 6 porzioni.
Data di inserimento : 12 Dicembre 2013
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni