Cartola Pernambucana (Dessert di banane e formaggio)

La "Cartola Pernambucana" ("cartola" vuol dire cappello a cilindro) è un dessert tipico dello Stato di Pernambuco, diventato "Patrimonio Culturale Imateriale dello Stado di Pernambuco" con la Legge nº 13.751 del aprile 2009.  
La "Cartola" è fatta con banana tipo "prata" e prodotti regionali come il "requeijão do norte" (queijo do sertão) e la "manteiga de garrafa" (burro chiarificato). Si ritiene che la ricetta sia stata creata durante il periodo coloniale nelle case padronale delle grandi fattorie, frutto della convivenza tra le tre principali culture che hanno plasmato la cucina del Nordest: indigena, portoghese e africana. Inoltre, è molto probabile che il colore scuro della cannella spolverizzata per rifinire abbia fornito lo spunto per il nome attribuito. 

Fonte: Cartola (culinária), Lúcia Gaspar, Fundação Joaquim Nabuco. Consultato il 27.05.2014.

Ingredienti

Procedimento

1. Mescolare lo zucchero con la cannella e cospargere qualche cucchiaino della miscela su un piattino da dessert.  
2. Sbucciare le banane (in mancanza della banana "prata" ho utilizzato la "chiquita"). Si possono lasciare le banane intere (appiattendole leggermente con la mano prima di sbucciarle) o tagliarle a metà per il lungo. 
3. Sciogliere il burro in una padella e friggere le banane a fuoco medio finché siano ben dorate da entrambi i lati.  
4. Adagiare le banane sul piattino e cospargerle con 2 cucchiaini della miscela di zucchero e cannella.  
5. Friggere il formaggio nel grasso della padella delle banane finché non diventa morbido e dorato su entrambi i lati. 
6. Coprire le banane con il formaggio e cospargere con la miscela di zucchero e cannella. Guarnire a piacere con bastoncini di cannella e servire subito. 

Rendimento: una porzione molto abbondante!
Data di inserimento : 16 Luglio 2014
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni